Nessun risultato
Guarda tutti risultati
Diablo Italia Fans
  • D2:Resurrected
    Diablo 2: Resurrected - Guida al lancio, tutte le informazioni

    Diablo 2: Resurrected – Guida al lancio

    diablo 2 resurrected wallpaper settembre 2021

    Diablo 2: Resurrected e l’esperienza console

    Diablo II: Resurrected – Open Beta Attiva e istruzioni di accesso

    Diablo II: Resurrected – Open Beta Attiva e istruzioni di accesso

    Diablo II Resurrected - Aggiornamenti Ladder Patch

    Diablo II: Resurrected – Aggiornamenti Ladder & Patch

    Diablo II: Resurrected – Accesso anticipato al test e Open Beta, confermate le date

    Diablo II: Resurrected – Accesso anticipato al test e Open Beta, confermate le date

    Microsoft data uscita beta di Diablo 2 Resurrected

    Microsoft rivela la data di uscita della beta di Diablo II: Resurrected

    Diablo 2: Resurrected, data uscita ufficiale

    Diablo 2: Resurrected, data uscita ufficiale

    Leaked rivela la data di uscita di Diablo 2: Resurrected?

    Leaked rivela la data di uscita di Diablo 2: Resurrected?

    Diablo 2: Resurrected – Showcase delle abilità

    Diablo 2: Resurrected – Showcase delle abilità

  • Diablo 4
    Diablo IV: il game director Luis Barriga lascia Blizzard

    Diablo IV: il game director Luis Barriga lascia Blizzard

    AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV - GIUGNO 2021

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale – giugno 2021

    Diablo IV e il mistero del Playstation Store

    Diablo IV e il mistero del Playstation Store

    Diablo IV: il PvP

    Diablo IV: il PvP

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale, recap

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale, recap

    Diablo IV quinta classe

    Diablo IV: la quinta classe

    Diablo IV - Approfondimenti sul Tagliagole, PVP, Open World e Accampamenti

    Diablo IV – Approfondimenti sul Tagliagole

    Diablo IV Gameplay Tagliagole (Rogue)

    Diablo IV: Gameplay Tagliagole (Rogue)

    BlizzConline 2021: Diablo 4

    BlizzConline 2021: Diablo 4

  • Diablo 3
    Stagione 24 diablo 3 - Ricordi effimeri

    Diablo III: Stagione 24 – Ricordi effimeri

    Diablo III PTR 2.7.1

    Diablo III PTR 2.7.1

    diablo3 stagione 23 riassunto

    Diablo III: Stagione 23 – aggiornamenti

    stagione 23 diablo 3

    Diablo III: Stagione 23 – Discepoli di Sanctuarium

    stagione 22 diablo 3 termine

    Diablo III: La Stagione 22 – Ombre dei Nefilim termina il 28 di marzo

    Diablo III PTR 2.7.1

    Diablo III: PTR 2.7.0 e rinnovo al sistema dei Seguaci

    Diablo Italia Fans - Oscuramento di Tristram butcher

    Diablo III: ritorna l’oscuramento di Tristram

    stagione 22 diablo 3 termine

    Diablo III: note della patch 2.6.10

    Diablo 3 Stagione 22

    Diablo III: Stagione 22 – Ombre dei Nefilim

  • Diablo Immortal
    Diablo Immortal: rinvio data di uscita e aggiornamenti di sviluppo

    Diablo Immortal: rinvio data di uscita e aggiornamenti di sviluppo

    diablo immortal corona eterna

    Diablo Immortal: Closed Alpha

    diablo immortal - bluestacks

    Diablo Immortal: emulare l’alfa tecnica su PC

    Diablo Immortal: Progressione del personaggio e delle abilità

    Diablo Immortal: Progressione del personaggio e delle abilità

    Diablo Immortal cinematiche e video (spoiler)

    Diablo Immortal: cinematiche e video (spoiler)

    Una chiesa nella cittadina di Wortham

    Diablo Immortal: panoramica di gioco, tutto quello che c’è da sapere

    diablo immortal technical alpha indiscrezioni diablo italia fans

    Diablo Immortal: ufficiale l’inizio dell’Alfa Tecnica

    Diablo Immortal - Aggiornamento Agosto 2020

    Indiscrezioni: attiva la Technical Alpha di Diablo Immortal?

    j allen brack

    Diablo Immortal: nel video pre BlizzConline

  • Blizzard
    Diablo IV: il game director Luis Barriga lascia Blizzard

    Diablo IV: il game director Luis Barriga lascia Blizzard

    AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV - GIUGNO 2021

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale – giugno 2021

    Diablo IV e il mistero del Playstation Store

    Diablo IV e il mistero del Playstation Store

    Diablo IV: il PvP

    Diablo IV: il PvP

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale, recap

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale, recap

    Diablo IV quinta classe

    Diablo IV: la quinta classe

    Diablo IV - Approfondimenti sul Tagliagole, PVP, Open World e Accampamenti

    Diablo IV – Approfondimenti sul Tagliagole

    Diablo IV Gameplay Tagliagole (Rogue)

    Diablo IV: Gameplay Tagliagole (Rogue)

    BlizzConline 2021: Diablo 4

    BlizzConline 2021: Diablo 4

  • Forum
Diablo Italia Fans
  • D2:Resurrected
    Diablo 2: Resurrected - Guida al lancio, tutte le informazioni

    Diablo 2: Resurrected – Guida al lancio

    diablo 2 resurrected wallpaper settembre 2021

    Diablo 2: Resurrected e l’esperienza console

    Diablo II: Resurrected – Open Beta Attiva e istruzioni di accesso

    Diablo II: Resurrected – Open Beta Attiva e istruzioni di accesso

    Diablo II Resurrected - Aggiornamenti Ladder Patch

    Diablo II: Resurrected – Aggiornamenti Ladder & Patch

    Diablo II: Resurrected – Accesso anticipato al test e Open Beta, confermate le date

    Diablo II: Resurrected – Accesso anticipato al test e Open Beta, confermate le date

    Microsoft data uscita beta di Diablo 2 Resurrected

    Microsoft rivela la data di uscita della beta di Diablo II: Resurrected

    Diablo 2: Resurrected, data uscita ufficiale

    Diablo 2: Resurrected, data uscita ufficiale

    Leaked rivela la data di uscita di Diablo 2: Resurrected?

    Leaked rivela la data di uscita di Diablo 2: Resurrected?

    Diablo 2: Resurrected – Showcase delle abilità

    Diablo 2: Resurrected – Showcase delle abilità

  • Diablo 4
    Diablo IV: il game director Luis Barriga lascia Blizzard

    Diablo IV: il game director Luis Barriga lascia Blizzard

    AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV - GIUGNO 2021

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale – giugno 2021

    Diablo IV e il mistero del Playstation Store

    Diablo IV e il mistero del Playstation Store

    Diablo IV: il PvP

    Diablo IV: il PvP

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale, recap

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale, recap

    Diablo IV quinta classe

    Diablo IV: la quinta classe

    Diablo IV - Approfondimenti sul Tagliagole, PVP, Open World e Accampamenti

    Diablo IV – Approfondimenti sul Tagliagole

    Diablo IV Gameplay Tagliagole (Rogue)

    Diablo IV: Gameplay Tagliagole (Rogue)

    BlizzConline 2021: Diablo 4

    BlizzConline 2021: Diablo 4

  • Diablo 3
    Stagione 24 diablo 3 - Ricordi effimeri

    Diablo III: Stagione 24 – Ricordi effimeri

    Diablo III PTR 2.7.1

    Diablo III PTR 2.7.1

    diablo3 stagione 23 riassunto

    Diablo III: Stagione 23 – aggiornamenti

    stagione 23 diablo 3

    Diablo III: Stagione 23 – Discepoli di Sanctuarium

    stagione 22 diablo 3 termine

    Diablo III: La Stagione 22 – Ombre dei Nefilim termina il 28 di marzo

    Diablo III PTR 2.7.1

    Diablo III: PTR 2.7.0 e rinnovo al sistema dei Seguaci

    Diablo Italia Fans - Oscuramento di Tristram butcher

    Diablo III: ritorna l’oscuramento di Tristram

    stagione 22 diablo 3 termine

    Diablo III: note della patch 2.6.10

    Diablo 3 Stagione 22

    Diablo III: Stagione 22 – Ombre dei Nefilim

  • Diablo Immortal
    Diablo Immortal: rinvio data di uscita e aggiornamenti di sviluppo

    Diablo Immortal: rinvio data di uscita e aggiornamenti di sviluppo

    diablo immortal corona eterna

    Diablo Immortal: Closed Alpha

    diablo immortal - bluestacks

    Diablo Immortal: emulare l’alfa tecnica su PC

    Diablo Immortal: Progressione del personaggio e delle abilità

    Diablo Immortal: Progressione del personaggio e delle abilità

    Diablo Immortal cinematiche e video (spoiler)

    Diablo Immortal: cinematiche e video (spoiler)

    Una chiesa nella cittadina di Wortham

    Diablo Immortal: panoramica di gioco, tutto quello che c’è da sapere

    diablo immortal technical alpha indiscrezioni diablo italia fans

    Diablo Immortal: ufficiale l’inizio dell’Alfa Tecnica

    Diablo Immortal - Aggiornamento Agosto 2020

    Indiscrezioni: attiva la Technical Alpha di Diablo Immortal?

    j allen brack

    Diablo Immortal: nel video pre BlizzConline

  • Blizzard
    Diablo IV: il game director Luis Barriga lascia Blizzard

    Diablo IV: il game director Luis Barriga lascia Blizzard

    AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV - GIUGNO 2021

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale – giugno 2021

    Diablo IV e il mistero del Playstation Store

    Diablo IV e il mistero del Playstation Store

    Diablo IV: il PvP

    Diablo IV: il PvP

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale, recap

    Diablo IV: Aggiornamento trimestrale, recap

    Diablo IV quinta classe

    Diablo IV: la quinta classe

    Diablo IV - Approfondimenti sul Tagliagole, PVP, Open World e Accampamenti

    Diablo IV – Approfondimenti sul Tagliagole

    Diablo IV Gameplay Tagliagole (Rogue)

    Diablo IV: Gameplay Tagliagole (Rogue)

    BlizzConline 2021: Diablo 4

    BlizzConline 2021: Diablo 4

  • Forum
Nessun risultato
Guarda tutti risultati
Diablo Italia Fans
Nessun risultato
Guarda tutti risultati

Diablo IV: Progettazione interfaccia, supporto per controller e gioco in cooperativa

LordSothscritto da LordSoth
26 February 2020
in Diablo 4
0
Diablo4 articolo interfaccia supporto controller e coop
Condividi su FacebookCondividi su TelegramCondividi su Twitter

Angela Del Priore (Lead UI Designer diDiablo 4), ci racconta di alcuni fantastici aggiornamenti sul feedback dopo la BlizzCon, sul supporto dei controller per il PC e sull’esperienza cooperativa “da divano”.

Per chiunque non abbia familiarità con la progettazione dell’interfaccia utente, il nostro team è responsabile della comunicazione tra i sistemi di gioco e i giocatori, e di come i giocatori possano fornire gli input necessari per interagire con tali sistemi. Quindi, ci concentriamo sull’aiutare il giocatore a fare ciò che vuole fare, sforzandoci al contempo di bilanciare tale obiettivo con il gioco in generale, per mantenere sempre chiaro ciò che la nostra interfaccia sta cercando di comunicare.

Come puoi immaginare, ciò significa che modifichiamo spessissimo l’interfaccia utente. Man mano che i sistemi cambiano, l’interfaccia utente cambia con essi, il che a propria volta può provocare un cambiamento negli obiettivi del giocatore. L’interfaccia utente deve quindi sapersi adattare mantenendo il proprio linguaggio visivo coerente in tutto il gioco. Per questo motivo, la chiarezza visiva è una delle ultime cose su cui ci concentriamo. Tienilo a mente mentre parliamo e mentre osservi alcuni dei lavori tutt’ora in corso, ma sentiti libero di farci sapere cosa ne pensi!

Feedback sulla demo alla BlizzCon

Sono passati diversi mesi dalla BlizzCon, ma volevamo prenderci un momento per rispondere ad alcuni dei feedback che abbiamo ricevuto in seguito alla demo e ai video di annuncio, specificatamente sull’interfaccia utente.

Inventario

Abbiamo ricevuto molti feedback sull’inventario, sia per quanto riguarda la colorazione, lo stile e le dimensioni delle icone degli oggetti, sia per l’aspetto generale. Per evitare di interrompere il gioco per la gestione dell’inventario, non abbiamo in programma di reintrodurre oggetti di dimensioni diverse. Invece, abbiamo affrontato gli altri punti da diverse angolazioni.

Per quanto riguarda le icone degli oggetti, inizialmente avevamo pensato di usare uno stile pittorico, per rimanere in linea con la direzione artistica complessiva del gioco, ma ci siamo accorti che i risultati non erano come speravamo, essendo gli elementi dell’interfaccia utente molto piccoli. Stiamo quindi provando un altro approccio, basato più direttamente sui modelli 3D, per dare alle icone consistenza e realismo.

Diablo 4 stile icone oggetti inventario

Inoltre, abbiamo attenuato la luminosità e la saturazione dei colori negli sfondi delle icone, e aggiunto dei dettagli visivi secondari per indicare la rarità degli oggetti, tramite la decorazione del bordo delle icone. In questo modo, gli indicatori di rarità sono visivamente meno d’impatto ma, speriamo, più facilmente accessibili e comprensibili.

Abbiamo ricevuto anche alcuni feedback che non riguardavano specificatamente l’inventario, ma abbiamo intuito ciò a cui le persone si stavano riferendo in base alle nostre osservazioni. Abbiamo riorganizzato il layout dell’inventario nella speranza di aver ottenuto una composizione più equilibrata, e in generale stiamo cercando di bilanciare i colori e i livelli di contrasto delle singole parti dell’interfaccia utente.

Diablo 4 inventario post Blizzcon

Speriamo di riuscire a raggiungere il nostro obiettivo di avere un’interfaccia utente realistica e grintosa, bilanciata al contempo dalla facilità d’uso. Poiché la schermata dell’inventario è l’elemento con cui i giocatori probabilmente interagiranno di più, ti ringraziamo per il tuo feedback a questo riguardo.

Cambiare l’assegnazione tasti per il pulsante sinistro del mouse

Un numero sorprendente di giocatori ci ha chiesto di introdurre un’opzione per poter assegnare l’abilità primaria a qualsiasi cosa tranne che al pulsante sinistro del mouse, in modo da poter distinguere i movimenti dagli attacchi. Già da un po’ di tempo stavamo riflettendo sull’aumento di flessibilità nell’assegnazione dei tasti, e il feedback della demo ci ha confermato che si tratta di una personalizzazione che i giocatori desiderano davvero.

Oltre a dare ai giocatori la libertà di assegnare qualsiasi abilità a qualsiasi slot sin dall’inizio, sarà possibile modificare le assegnazioni di tutti gli slot. Allo stesso modo, stiamo lavorando alla possibilità di fare altrettanto anche sui controller.

La barra delle azioni in basso a sinistra

Diablo 4 anteprima barra azioni in basso a sinistra

Abbiamo lavorato molto su questo elemento dell’interfaccia utente. La configurazione della barra nell’angolo in basso a sinistra è nata perché volevamo provare a liberare l’area di combattimento centrale, compresa la parte inferiore dello schermo, dove la videocamera isometrica già vede di meno. Tuttavia, in base ai risultati dei test di fruibilità, ai feedback del team e ai feedback che abbiamo ricevuto dalla demo, sposteremo la posizione predefinita della barra delle azioni in basso al centro dello schermo per i giocatori su PC.

utilizzo della barra azioni su diablo 4

Diablo 4 anteprima barra azioni

Ma non è tutto! La posizione preferita cambia e diventa quella nell’angolo a sinistra, quando si gioca lontano dallo schermo. Non è una grande sorpresa, visto lo spostamento dell’angolo di visuale (diagramma illustrativo seguente non in scala), ma significa che la configurazione centrale non sarà l’unica possibile su PC, dato che supportiamo anche l’input da controller. Quindi, per quanto continueremo a seguire la configurazione nell’angolo sulle console, su PC offriremo entrambe le opzioni, a sinistra o centrale.

Diablo 4 comportamento visuale monitor

Supporto dei controller su PC

È la prima volta che sviluppiamo un gioco della serie Diablo per PC e per console contemporaneamente, ma la decisione di supportare l’input da controller su PC è stato il cambiamento più radicale, per noi. Volevamo offrire ai giocatori la possibilità di alternare liberamente tra le due opzioni, quindi la nostra interfaccia utente doveva essere abbastanza uniforme da permettere di cambiare l’input hardware al volo, senza confondere troppo i giocatori. Interfaccia utente uniforme significa che i layout sono basati maggiormente sulla griglia di posizionamento, per facilitarne la navigazione, non che il flusso di interazione debba essere identico.

comparativa inventario pc-console su diablo 4

Stiamo cercando di mantenere questo tipo di approccio, rispettando le convenzioni stabilite per tastiera e mouse e creando delle scorciatoie o dei flussi alternativi per il controller durante le partite. Il supporto per controller non dovrebbe essere un limite alla complessità del gioco: solo, abbiamo diversi percorsi da dover prendere in considerazione ogni volta. Non è un’impresa semplice, ma stiamo cercando di fornire ai giocatori una sensazione di gioco originale su entrambi i tipi di input.

Interfaccia utente del gioco in cooperativa “da divano”

Sappiamo che molti giocatori amano il gioco in cooperativa “da divano” di Reaper of Souls. La più grande lamentela ricevuta a riguardo era l’impossibilità di fare qualcosa mentre un altro giocatore in locale aveva la schermata dell’interfaccia utente aperta. Quando è saltato fuori l’argomento del gioco in cooperativa “da divano”, all’inizio dello sviluppo, abbiamo esaminato il numero di persone che avevano utilizzato quella funzione in Diablo III e abbiamo scoperto che nella stragrande maggioranza si trattava di partite a due giocatori. Per Diablo IV, abbiamo quindi deciso di concentrarci sul miglioramento dell’esperienza di gioco in cooperativa a due giocatori e di impostare le schermate dell’interfaccia utente in modo che possano essere aperte in modo indipendente o allo stesso tempo.

Diablo4 anteprima gestione abilità e talenti mediante controller

Sistemiamo regolarmente questa interfaccia, per la quale la semplicità di interazione viene prima dell’aspetto estetico, per questo ascoltiamo volentieri ogni feedback a riguardo. Ognuno si avvicina al gioco con un’esperienza diversa e, di conseguenza, ha diverse aspettative su come dovrebbero apparire o funzionare le cose, ed è sempre interessante ascoltare il punto di vista di tutti.

Visita l’articolo ufficiale da cui sono tratti i dati di questo articolo.

Leave a Reply Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli correlati

Diablo IV: il game director Luis Barriga lascia Blizzard
Diablo 4

Diablo IV: il game director Luis Barriga lascia Blizzard

12 August 2021
AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE DI DIABLO IV - GIUGNO 2021
Diablo 4

Diablo IV: Aggiornamento trimestrale – giugno 2021

30 June 2021
Diablo IV e il mistero del Playstation Store
Diablo 4

Diablo IV e il mistero del Playstation Store

19 May 2021
Diablo IV: il PvP
Diablo 4

Diablo IV: il PvP

7 May 2021
Diablo IV: Aggiornamento trimestrale, recap
Diablo 4

Diablo IV: Aggiornamento trimestrale, recap

4 May 2021
Carica altro
LordSothscritto da LordSoth
Acquista >Diablo II: Resurrected PRE-ORDER EU Battle.net

Acquista in pre order Diablo II: Resurrected EU Battle.net

Acquista Diablo 4 PRE-ORDER EU Battle.net

Acquista in pre order Diablo 4 EU Battle.net

Articoli successivi
Diablo4 - famiglie di mostri: i cannibali

Diablo 4: Famiglie di mostri e loro progettazione, i cannibali

LOSAPEVICHE #3: Gli occhi di Lilith

LOSAPEVICHE #3: Gli occhi di Lilith

Diablo 3 Public Test Realm

Diablo III: Public Test Realm Patch 2.6.9

  • Privacy & Policy
Diablo Italia Fans 2008-2021

Diablo è un marchio registrato di Blizzard Entertainment, Inc. Alcuni contenuti sono di proprietà di Blizzard Entertainment, Inc. e-m@il.

Nessun risultato
Guarda tutti risultati
  • D2:Resurrected
  • Diablo 4
  • Diablo 3
  • Diablo Immortal
  • Blizzard
  • Forum

Diablo è un marchio registrato di Blizzard Entertainment, Inc. Alcuni contenuti sono di proprietà di Blizzard Entertainment, Inc. e-m@il.

Questo sito web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, dai il consenso all'utilizzo dei cookie. Visita le nostre Privacy and Cookie Policy.